FARMACI A DOMICILIO
FARMACI A DOMICILIO
È un progetto di assistenza a persone anziane sole o con una ridotta rete sociale.
I volontari si occupano di ritirare la prescrizione della ricetta dal medico di famiglia; si recano in farmacia per il ritiro delle medicine che poi consegnano a domicilio.
In molti casi la soluzione di queste necessità rappresenta un segno evidente di una attenzione reale da parte della comunità.
SPORTELLO DONNE E FAMIGLIE
SPORTELLO DONNE E FAMIGLIE
All'interno della rete degli sportelli di Segretariato sociale, lo Sportello Donne e Famiglie negli anni si è specializzato nel fornire ascolto, accompagnamento, consulenza e patrocinio gratuito alle donne vittime di stalking e di mobbing.
Tale sostegno rappresenta per le vittime una possibilità importante per uscire dai circuiti della solitudine e della violenza.
LIBRI VIVENTI
LIBRI VIVENTI
I volontari si trasformano in “libri viventi” che narrano la loro esperienza di vita, a partire da alcuni tratti significativi.
I lettori in molti casi sono studenti delle scuole del territorio, persone in casa di riposo, gruppi di amici interessati ad un tema particolare, soci di altre associazioni.
TELEFONO SOLIDALE ANZIANI. LINEA CONTINUA
TELEFONO SOLIDALE ANZIANI. LINEA CONTINUA
Attraverso la disponibilità dei volontari e la realizzazione di un “centralino unico”, si realizza un presidio telefonico in grado di rispondere alle diverse esigenze sociali.
Le richieste di aiuto trovano un terminale sempre a disposizione e in grado di attivare la rete dei soggetti sociali specializzati nei diversi campi di intervento.
ACCOMPAGNAMENTO SOCIALE E TRASPORTO AMICO
ACCOMPAGNAMENTO SOCIALE E TRASPORTO AMICO
In apparenza il più semplice dei servizi, l'Accompagnamento sociale e il Trasporto Amico aiutano le persone a spostarsi per le proprie esigenze – terapie in ospedale, visite ad un familiare, frequenza ad una scuola - attraverso il sostegno dei volontari e delle auto messe a disposizione dall'Associazione.
È un'azione molto efficace di monitoraggio dei bisogni all'interno di un determinato contesto sociale e aiuta le persone sole a non sentirsi abbandonate.
RITROVIAMOCI AL CAFFÉ ALZHEIMER
RITROVIAMOCI AL CAFFÉ ALZHEIMER
L'obiettivo del progetto è di offrire un luogo di incontro e di sostegno alle famiglie che si trovano a gestire familiari con patologie croniche e degenerative come ad esempio l'Alzheimer.
Da un lato si offre la consulenza di specialisti (psicologo, geriatra, ecc.) all'interno di uno spazio che vede la presenza di animatrici sociali e di volontari che facilitano la socializzazione e la conoscenza, ad esempio attraverso la degustazione di bevande e torte fatte in casa. Dall'altro, tali incontri consentono alle famiglie di instaurare un forte legame che si traduce in relazioni di aiuto reciproco.
PERCORSI DI CITTADINANZA
PERCORSI DI CITTADINANZA
I percorsi di cittadinanza si pongono l'obiettivo di sostenere le persone a diventare “soggetti attivi” all'interno delle proprie comunità”.
Un lavoro attento di lettura dei bisogni, un investimento forte sulle motivazioni, la sperimentazione di una capacità progettuale e il cimentarsi all'interno di precisi ambiti d'azione sono i passaggi per arrivare a sviluppare una nuova consapevolezza di essere “cittadini” responsabili del benessere della comunità.rmacia per il ritiro delle medicine che poi consegnano a domicilio.
In molti casi la soluzione di queste necessità rappresenta un segno evidente di una attenzione reale da parte della comunità.
"NONNO INSEGNAMI GLI SCACCHI"
"NONNO INSEGNAMI GLI SCACCHI"
L'obiettivo del progetto è di ricucire un tessuto connettivo tra le generazioni attraverso un passaggio di conoscenze e di competenze. Se in una prima fase sono i "nonni" che nelle scuole insegnano ai ragazzi il gioco degli scacchi, in una seconda fase diversi giovani rimettono in gioco quanto appreso all'interno di progetti di socializzazione con anziani ospiti nelle case di riposo.
"NON LASCIAMOCI SOLI"
"NON LASCIAMOCI SOLI"
Molte persone anziane vivono una forte preoccupazione nel gestire le pratiche burocratiche necessarie per una visita o un ricovero in ospedale. Il progetto ha lo scopo di accompagnare le persone sia nel viaggio di andata e ritorno, sia nell'orientarsi all'interno delle strutture sanitarie.
Inoltre, in molti casi, è garantito anche un sostegno alla famiglia.
APPRENDISTI VOLONTARI
APPRENDISTI VOLONTARI
In diverse scuole Anteas propone percorsi di “orientamento al volontariato” per accompagnare i giovani nella sperimentazione di sé nei diversi progetti sul territorio.
L'intento è di attivare i giovani cittadini attraverso progetti di “apprendistato del volontariato”, offrendo loro contesti reali di impegno e responsabilità.
PROMOZIONE DELLA SALUTE
PROMOZIONE DELLA SALUTE
Promozione di una solida cultura della prevenzione tramite incontri di educazione alimentare per diffondere corretti stili di vita, corsi di ginnastica dolce e diverse occasioni per mettere al centro il benessere fisico, psichico e sociale.
SOSTEGNO ALIMENTARE
SOSTEGNO ALIMENTARE
L’associazione è fortemente impegnata nella lotta alla povertà, con una particolare attenzione alle aree più deprivate del Paese e per questo partecipa con grande impego alla raccolta e somministrazione di viveri alle famiglie più bisognose
TURISMO SOCIALE
TURISMO SOCIALE
Per offrire soggiorni e gite ricreative per una nuova socialità ed inclusione. Una speciale attenzione è riservata a quelle famiglie che hanno compiti di cura particolarmente gravosi e necessitano di misure di sollievo
NONNI VIGILI
NONNI VIGILI
I nonni diventano protagonisti attivi della vita dei più giovani, intervenendo in situazioni di particolare delicatezza come l’ingresso e l’uscita dalle scuole ove supportano la più regolare gestione del traffico a tutela dei più piccoli
ANIMAZIONE
ANIMAZIONE
Comprende l’organizzazione di eventi e momenti ricreativi all’interno di luoghi di socializzazione come circoli e centri anziani. Si tratta di feste come di corsi di informatica, lingua, cucina, sartoria, fotografia, disegno e tanto altro