05/01/2017
COMUNICATO STAMPA
L'ANTEAS DALLA PARTE DEI TERREMOTATI
A SUPPORTO DELLA PROTEZIONE CIVILE, COR – CENTRO OPERATIVO REGIONALE, CROCE ROSSA E CARITAS
L'iniziativa “A tutti gli ospiti provenienti dalle zone terremotate” è iniziata un mese fa da parte dell'Anteas di Perugia, Associazione di Volontariato della Cisl e da parte della Federazione Nazionale Pensionati Cisl dell'Umbria con la consegna di un volantino informativo alle persone provenienti dalle zone colpite dal sisma, ospitate nelle strutture alberghiere della zona di Perugia, del Lago Trasimeno e di Ellera di Corciano.
Nel volantino si invita tutti gli ospiti a rivolgersi ai 9 uffici più vicini ivi elencati, per necessità attinenti a previdenza ed assistenza e per ogni ed eventuale esigenza. Si informa inoltre che possono telefonare al numero verde 800050064 dell'Anteas, che è disponibile ad accompagnarli, con mezzi propri, presso strutture sanitarie, uffici postali ed altro.
La Cisl Regionale e il Segretario Regionale della zona di Foligno -Spoleto, Pierpaola Pietrantozzi, la Fnp Cisl Regionale con il suo Segretario Generale, Giorgio Menghini e l'Anteas Regionale e Territoriale di Perugia con il suo Presidente Gustavo Sciamanna e con gli operatori del volontariato Anteas hanno voluto ed intendono supportare concretamente quanto posto in essere dalla Protezione Civile, Croce Rossa, Centro Operativo Regionale e Caritas.
In pratica, i Volontari dell'Associazione Anteas di Perugia, coordinati da Maria Rita Maitini, hanno prima di tutto informato le persone in difficoltà e cercato di non farle sentire sole, ma anche di dar loro un aiuto concreto negli spostamenti, per esempio, per andare a ritirare la pensione o per raggiungere la farmacia più vicina. Hanno portato a chi ne ha fatto richiesta merendine, bottigliette d'acqua, giochi per bambini e schede ricaricabili per lavare e asciugare gli indumenti nelle lavanderie di quartiere. Nel fare questo i volontari in alcuni casi, con l'autorizzazione dell'Associazione, hanno messo a disposizione anche mezzi propri.
Si ringrazia il Centro Operativo Comunale di Corciano nella persona di Patrizio Contini e il Sindaco Cristian Betti per la disponibilità, competenza e sensibilità manifestata.
“Il lavoro iniziato da un mese –hanno detto i Volontari- continuerà ad essere portato avanti e offerto a coloro che si rivolgeranno al numero verde 800-050064”.
Anteas Umbria – Anteas L'Altra Umbria Perugia
L' Associazione “Anteas” di Perugia al pranzo solidale dei terremotati:
Domenica 25 dicembre 2016 i Volontari dell' “Anteas” di Perugia, Maitini Maria Rita e Carlo Bardani, hanno partecipato al pranzo di Natale insieme alla nuova grande famiglia, che si è formata dopo il terribile sisma, che ha colpito il Centro Italia.
Gli ospiti provenienti da Norcia, ospitati presso l'Hotel Quattrotorri, insieme a Don Francesco e Don Simone della Parrocchia di Castel del Piano e ai Volontari “Anteas”, con la preziosa ed apprezzata collaborazione di Fabio Cappiello, chef terremotato, che ha cucinato per tutti, hanno dato luogo ad un incontro di fraterna amicizia dove si è sorriso, cantato, ballato e mangiato tutti insieme.
Gli ospiti hanno potuto trascorrere in serenità una giornata così importante, come è il Natale, dopo tanti
giorni di tristezza e paura, che il terremoto ha provocato nel loro cuore.
L' “Anteas” di Perugia ha rinnovato la propria vicinanza e solidarietà verso tutte queste persone, che si trovano lontano dalla propria terra e dai propri affetti.
L'Anteas sarà a disposizione, con i propri mezzi e volontari, per aiutare chi avrà bisogno, secondo lo spirito solidaristico dell'Associazione.