Festa dei nonni e nipoti al centro commerciale Bariblu, con i nonni di Anteas Triggiano

In occasione della festa dei nonni e nipoti del 2 ottobre 2018

Festa dei nonni e nipoti al centro commerciale Bariblu, con i nonni di Anteas Triggiano

01/10/2018

Memoria, gioco, ricordo, solidarietà: tutto questo sarà la Festa dei Nonni e Nipoti del Centro Commerciale Bariblu con l''UNICEF. Attraverso la Festa dei Nonni e Bambini, che ricorre il 2 ottobre, il centro commerciale Bariblu sarà impegnato con i volontari UNICEF , i nonni dell'ANTEAS di Triggiano ed animatori, nelle giornate del 29-30 settembre, in una attività per ricordare la figura dei nonni, il rapporto ricco di amore verso i propri nipoti, per i nonni. Per quelle giornate abbiamo pensato di far trascorrere un po' di tempo insieme a nonni e bambini.

Su una superficie di 5mt x 5, ricoperta da moquette colorata, sarà allestita un'area con tavoli da lavoro, tavolini a misura di bambino, colonne di palloncini ed elementi di festa. I volontari Unicef, i nonni dell'ANTEAS di Triggiano e gli animatori dalle ore 16.30 alle ore 20, daranno vita ai laboratori e giochi di intrattenimento dei piccoli con i loro nonni. A ciascun bambino sarà poi dato in omaggio un giocattolino in legno Unicef con l'invito a tutti i presenti trascorrere altro tempo insieme giocando e divertendosi.

I laboratori si svolgeranno ogni ora esattamente alle ore 16.30/ 17.45/19.00

Fasi di lavoro

• Racconto della storia "L'isola degli smemorati" e focalizzare l'attenzione sulle fasi principali della storia, esplicitare la relazione tra protagonisti/situazioni/sensazioni, stimolare la ricerca di soluzioni di fronte a situazioni problematiche "cosa si può fare per aiutare i piccoli naufraghi che non hanno i genitori, il cibo, i giochi, le medicine?" Mostrare il cartellone grande (100 x 150) che raffigura un'isola vuota Chiedere ai bambini e ai loro nonni di immaginare di essere loro stessi i piccoli naufraghi approdati all''isola e di pensare a cosa avessero avuto bisogno per poter vivere sani, sicuri e felici.

• Rappresentazione grafica individuale dei bisogni

• Realizzazione attraverso la tecnica del collage di un cartellone di un'isola felice ideata dai bambini stessi

• Selfie finale nonno/nipote da pubblicare sulla pagina Facebook di Bariblù e consegna del gadget Unicef con l'invito a trascorrere altro tempo insieme giocando e divertendosi.